In evidenza | News

Imperia Rugby e Union Rugby Riviera svelano l’organigramma tecnico per la stagione 2023-2024

Ago 4, 2023

Da qualche anno le due società lavorano sulla formazione de tecnici a partire dalle categorie propaganda e quindi si rende necessario creare una struttura tecnica che supervisioni le attività degli allenatori dalla categoria under 6 alla squadra seniores-

Sono stati così definiti una serie di obbiettivi e competenze da raggiungere durante il percorso di crescita dei bambini e ragazzi fino ad arrivare all’età adulta e alla squadra seniores.

Le figure di riferimento sono due e appaiono prettamente legate alla preparazione atletica e fisica; a partire dai bambini di 4/5 anni, categoria nella quale si lavora sulla motricità, avviando  con loro un percorso basato sull’esperienza e sulla coordinazione motoria.

Dal punto di vista del gioco del rugby si è creato un percorso che permette di controllare gli obbiettivi caratteristici del periodo di crescita e regolare di conseguenza le attività dei tecnici.

Il responsabile del progetto e direttore sportivo sarà Alessandro Castaldo, laureato in scienze motorie, insegnante e tecnico FIR di terzo livello e brevetto di preparatore atletico della Federazione Italiana Rugby; sarà assistito nelle attività di formazione con i tecnici e nella attività di collaborazione con gli altri club da Massimo Zorniotti, Presidente della Union Rugby Riviera, responsabile dello sviluppo della Federazione italiana Rugby per la Liguria di Ponente.

Massimo metterà a disposizione dello staff tecnico la sua esperienza di tutor allenatori, qualifica acquisita con il tecnico FIR Andrea di Giandomenico già tecnico della nazionale italiana femminile.

Le due figure uniranno le loro esperienze decennali acquisite nel modo della formazione in ambito FIR e scolastico per indirizzare il gruppo dei tecnici del settore Propaganda dell’Imperia Rugby e dei tecnici giovanili e seniores della Union Rugby Riviera.

I tecnici dell’Imperia Rugby nelle categorie propaganda:

Under 6 e Under 8: responsabile Alice Mori, tecnici Danilo Guasco, Francesco Borca e Leonardo Gandolfi

Under 10: Mariuccia Reitano e Paolo Novaro

Under 12: Enrico Abbo e Riccardo Nunziata

Under 14: Alessandro Ardoino

Preparatori atletici in campo sulle categorie propaganda Andrea Vallarino e Alessandro Ardoino

I tecnici della Union Rugby Riviera:

Under 16: Ezio Archimede e Vincenzo Zumbo

Under 18: Giorgio Pallini e Flavio Perrone

Seniores prima squadra: Alessandro Castaldo e Massimo Zorniotti

Preparatori atletici in campo e palestra sulle categorie giovanili e Seniores Andrea Vallarino e Alessandro Ardoino laureati in scienze motorie

A queste figure si aggiungeranno i dirigenti di ogni categoria e si sta completando lo staff medico con dottore e fisioterapista.

Castaldo e Zorniotti hanno già svolto le riunioni necessarie a presentare il percorso tecnico a tutti gli allenatori coinvolti e hanno sviluppato con loro la programmazione delle attività di precampionato per i più grandi e pianificato l’organizzazione per la ripresa degli allenamenti dei più piccoli.

L’inizio delle attività di allenamento è previsto per lunedì 21 agosto con le categorie seniores e under 18, seguiranno le altre categorie giovanili per arrivare agli open day delle under a partire dall’11 settembre.

Castaldo e Zorniotti commentano così il nuovo percorso: da anni abbiamo incentrato le attività sulla creazione di figure tecniche, puntiamo  molto sui giovani allenatori e il nostro lavoro sarà incentrato sul far vivere esperienze positive a chi allena e a chi pratica la disciplina del rugby; abbiamo concentrato le esperienze degli ultimi dieci anni dove la crescita numerica è stata importante e pensiamo che la provincia di Imperia potrà nei prossimi anni dare buoni risultati in termini numerici e di qualità.

Zorniotti, come responsabile dello sviluppo FIR, aggiunge, che oltre al progetto tecnico le due società stanno approntando un Team dedicato al mondo delle scuole composto da laureati in scienze motorie ed un responsabile dei rapporti con gli istituti scolastici; obbiettivo del “team scuole” sarà incentrato sulla creazione  a livello provinciale di un bacino di possibili praticanti sia in ambito femminile che maschile.

Con la definizione dello staff tecnico abbiamo anche pianificato un allenamento congiunto e un incontro amichevole con la squadra del Parabiago cadetta per il weekend del 16 e 17 settembre mentre è in fase di organizzazione un breve ritiro durante il weekend precedente.

Da sottolineare che la collaborazione con il Parabiago, società che milita nel campionato italiano  di Serie A, darà l’opportunità di condividere i loro contatti a livello internazionale, in particolare con lo Stade Toulousain, recenti campioni di Francia e  rinomato club professionistico da anni all’avanguardia nella formazione in ambito sportivo

“Tutte le attività – chiosa Castaldo- saranno incentrate sul gioco e sul dare e comunicare esperienza agli atleti in campo; in particolare la squadra seniores inizierà il campionato domenica 8 ottobre e vorremmo arrivare al primo incontro con un gruppo efficacemente preparato”.

rugby
Author: rugby

News correlate

Il rugby riprende il volo ad Imperia

Il rugby riprende il volo ad Imperia

Imperia Rugby riprende gli allenamenti per le categorie giovaninili in un periodo segnato dall’imminente Coppa del Mondo dedicata alla palla ovale. I grandi campioni cominciano di fatto in data 8 settembre e si gioca nella vicina Francia. Anzi, l’Italia sarà di scena...

leggi tutto