In evidenza | News

Il rugby riprende il volo ad Imperia

Set 5, 2023

Imperia Rugby riprende gli allenamenti per le categorie giovaninili in un periodo segnato dall’imminente Coppa del Mondo dedicata alla palla ovale. I grandi campioni cominciano di fatto in data 8 settembre e si gioca nella vicina Francia. Anzi, l’Italia sarà di scena a Nizza il 20 settembre con l’Uruguay. Si respira tanta aria di rugby, così tanta che i piccoli giocatori dell’Imperia scendono in campo il 12 settembre. Si tratta di fatto di un open day, con la possibilità di provare fino al 28 settembre. Va detto che il rugby giovanile, quello di base, insomma, ha caratteristiche diverse rispetto a quello che si vede in televisione. Ci sono varie categorie, dalle “prime mete” (classi 2019-2020) e poi per anni pari fino agli under 14 (anni 2010-2011). Non ci sono campionati, ma raggruppamenti, tranne che per gli under 14, che disputano una serie di “partite obbligatorie” su campo però più stretto rispetto a quello dei “grandi”. I raggruppamenti si svolgono ogni due settimane e il culmine della stagione sono i tornei giovanili, con importanti numeri e confronti interregionali e internazionali. Ad Imperia si va verso la decima edizione del “Pino Valle” ad esempio, manifestazione di sicuro impegno nel contesto italiano. Il compito dei tecnici è quello di far progredire la padronanza del corpo, la motricità, il rapporto con il gioco, con il gruppo e con gli avversari. Oltre a un ferreo rispetto delle regole, che è prodromo per un migliore senso civico. I tecnici sono tutti dotati di particolari licenze federali, oltre a svolgere, in molti casi, già il lavoro di insegnanti, spesso di educazione motoria. Non c’è la figura del tecnico unico, ma solitamente è un gruppo che si occupa del complesso della squadra. Alcuni sono giocatori della seniores Union Rugby Riviera, la franchigia provinciale che raggruppa i giocatori del Ponente ligure, nell’ottica del sistema tipico dei contesti anglosassoni.

Si ricorda l’organigramma tecnico per la stagione 2023-2024.

Il responsabile del progetto e direttore sportivo sarà Alessandro Castaldo, laureato in scienze motorie, insegnante e tecnico FIR di terzo livello e brevetto di preparatore atletico della Federazione Italiana Rugby; al suo fianco, per alcuni fondamentali attività di relazione, ci sarà Massimo Zorniotti, Presidente della Union Rugby Riviera, responsabile dello sviluppo della Federazione italiana Rugby per la Liguria di Ponente.

Ecco i tecnici dell’Imperia Rugby nelle categorie propaganda:

“Prime mete”, per la quale la Federazione ha distribuito un protocollo di sviluppo, Under 6 e Under 8: responsabile Alice Mori, tecnici Danilo Guasco, Francesco Borca e Leonardo Gandolfi

Under 10: Mariuccia Reitano e Paolo Novaro

Under 12: Enrico Abbo e Riccardo Nunziata

Under 14: Alessandro Ardoino

A questo punto non c’è che da fare una cosa sola. Andare in campo.

rugby
Author: rugby

News correlate