Bel programma in arrivo per il rugby in provincia di Imperia. Sole limpido e temperature ancora un po’ rigide, ma si gioca sempre nelle ore di massima insolazione.
Iniziano sabato 11 febbraio alle 11 in effetti i più piccoli dell’Imperia Rugby per un concentramento nel campo “Pino Valle” di Baitè, destinato alle categorie dagli under 7 agli under 13. Sono iscritte ben sette società: Imperia, CFFS Vespe Cogoleto, Province dell’Ovest, Reds, Rugby Fun, Sanremo e Savona e si dovrebbe avere anche la partecipazione della Polisportiva Integrabili di San Remo, che si occupa di bambini e ragazzi con diverse abilità. Il lato inclusivo del rugby. In club house si lavora già a tutta forza per il rito del terzo tempo oltre alla refezione dei numerosi accompagnatori.
Al raggruppamento dei più piccoli seguirà il primo incontro del progetto rugbyabile con la Polisportiva Integrabili di Sanremo
Il mantra della comunicazione sportiva è conosciuto. Il rugby è uno sport sociale, è uno sport diverso, è questo e quello ancora. Però, conoscendo i rugbisti veri, bisogna dire una cosa: parlano poco e fanno tanto. In questo caso si vuole parlare, ma, come sempre, non si vede l’ora di fare.
Per questo Imperia Rugby e Union Rugby Riviera, le due società rugbistiche rispettivamente impegnate nell’attività di base e in quella di franchigia provinciale, hanno stipulato un accordo con la Polisportiva Integrabili di Sanremo per un progetto definito RugbYabile.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è il coinvolgimento di atleti (e si sottolinea atleti) dotati di abilità fisico sensoriali motorie ed intellettivo relazionali diverse dalla maggioranza. Il rugby diventa così mezzo, classico, di educazione, incremento di strumenti cognitivi e inclusione.
Di fatto, le società sportive coinvolte hanno la possibilità di operare in modo si spera ottimale per raggiungere i migliori e positivi risultati nel contesto.
Si creano dunque le condizioni per quattro incontri di carattere sportivo, compresa la partecipazione a veri e propri tornei, presso il campo di rugby “Pino Valle” di Imperia, località Baitè.
Nello specifico, i sistemi di tutte le società partecipanti possiedono il personale adatto a seguire atleti con abilità specifiche, ivi comprendendo almeno un laureato in scienze motorie e sportive esperto di attività motoria per persone con disabilità, nonché educatori volti al raggiungimento degli obiettivi socio-pedagogici.
Le attività saranno strutturate in forma di allenamento con una forte componente psicomotoria, per un avviamento al gioco del rugby, poi effettuato in modalità “tocco” (tag o flag rugby). Nella fattispecie, si tratta di un’esperienza di gioco veloce e molto divertente che molte federazioni di avanzata mentalità adottano per giocatori con particolari caratteristiche fisiche, foss’anche in tema di taglia o di velocità pura.
Secondo la secolare tradizione rugbistica, anche il gruppo “Polisportiva Integrabili” parteciperà ai terzi tempi, a seguito degli eventi sportivi, ove potranno aggregarsi anche genitori e spettatori. Si profitta anche in questo caso dell’accogliente Club House del Pino Valle. La società del rugby si conferma. Vedere, credere, giocare. A rugby, ovviamente.
Si prosegue con gli impegni della franchigia provinciale Union Rugby Riviera, concentrati domenica 12 febbraio.
Il “Pino Valle” ospiterà gli under 17 e gli under 19 dei rispettivi campionati territoriali. Si tratta in entrambi i casi di sfide non facili, sempre con le prime della classe. I più giovani, alle 11, se la vedranno con il CUS Genova, fucina di giocatori che sono destinati a risollevare le sorti dell’ovale ligure a buon livello. La 19, alle 12.30, accoglie la capolista Unione Monferrato. Si attendono buone prove dei locali, dati i numeri della under 17 e il recupero della under 19, che sta recuperando indisponibili e infortunati ed è reduce dalla buona prova di Alessandria.
Infine la seniores Union sarà di scena domenica alle 11.30 al Carlini, stadio ovale del capoluogo regionale, di fronte ai capolista della coppa Mare e Monti, il CUS Genova B. Anche in questo caso si attende una buona prova dal rinnovato gruppo corsaro.
SERIE C LIGURIA/PIEMONTE POULE 1 (IV di ANDATA) COPPA MARE E MONTI – domenica
Alessandria – Amatori Genova (h. 14,30 DLF di Alessandria arb. Barrafranca F.)
CUS Genova/B – UR Riviera (h. 11,30 Carlini-Bollesan di Genova arb. Grondona M.)
Lions Tortona – CUS PO (h. 14,30 Comunale di Alluvioni Cambiò arb. Chiarle R.)
CLASSIFICA: CUS Genova punti 14, Tortona e CUS PO 9, Amatori Genova 7, UR Riviera 6, Alessandria punti 0.
UNDER 17 TERRITORIALE LIGURIA/PIEMONTE (III di RITORNO) DOMENICA H 11,00
UR Riviera – CUS Genova (Pino Valle di Imperia arb. Poggi D.)
Savona – Province dell’Ovest/B (Fontanassa di Savona arb. Cassinelli I.)
CLASSIFICA: CUS Genova punti 29, Province dell’Ovest/B 13, U.R.P. Alessandria 10, Savona 8, UR Riviera punti 7.
UNDER 19 GIRONE 1 (VIII GIORNATA) dom. h. 12,30
UR Riviera – Unione Monferrato (Pino Valle di Imperia arb. Kamili J.)
Moncalieri – Pro Recco (Giacomelli di Moncalieri arb. Fasciolo D.)
NRG Collegno – Amatori Genova (Certezza di Grugliasco arb. Sardino A.)
Biella – VII Torino
U.R.P. Alessandria in sosta
CLASSIFICA: Unione Monferrato (*) punti 30, VII Torino (*) 25, Biella (**) 20, Pro Recco (**) 15, Moncalieri 14, Amatori Genova (*) 12, UR Riviera (*) e U.R.P. Alessandria 3, NRG Collegno (*) – 3.
(*): gare in meno
RAGGRUPPAMENTI UNDER 7/9/11
UNDER 7/9/11 SABATO 11 FEBBRAIO ore 11:00 c/o il Campo Pino Valle di Imperia (org. Imperia Rugby) Società Iscritte: Imperia, CFFS Vespe Cogoleto, Province dell’Ovest, Reds, Rugby Fun, Sanremo e Savona
RugbYabile SABATO 11 FEBBRAIO ore 14.30 c/o il Campo Pino Valle di Imperia