In evidenza | News | Under 10

Il secondo concentramento di minirugby regionale conferma Imperia Rugby under 10

Nov 14, 2017

Sabato 11 novembre si svolge il secondo concentramento di minirugby in quel di Recco, di fatto una delle “Università” del rugby ligure e non solo. I professori però, in questo caso, sono stati ancora una volta gli under 10 dell’Imperia Rugby. I capaci tecnici La Macchia e Gianno stanno portando avanti da par loro un lavoro pluriennale impostato da Iannone e Reitano. E, ovviamente, aggiungono la loro esperienza nel caso di Franco La Macchia e la freschezza di idee formative a livello fisico nel caso di Giampiero Gianno. I risultati si vedono. Anche se poi non ci sono classifiche stagionali e giocano sempre tutti, i risultati a livello mentale ed attitudinale sono importanti. Si è creato il gruppo e si analizzano gli errori che si possono fare, tanto nello sport come a scuola o nella vita di tutti i giorni. A Recco gli under 10 giocano su due gironi da tre squadre con la consueta e spettacolare formula del rugby seven. In tutto tre partite per tutti. E per i bambini è già un discreto sforzo, ma da un lato si devono mettere alla prova e dall’altro non vedono l’ora di giocare. Imperia trova Spezia e Cus Genova nel girone di qualificazione: capoluoghi di provincia e regione, tradizione e bacino di reclutamento ampio. Tutto sembra andare per il verso sbagliato, ma i ragazzini non ci pensano affatto. Spezia è affondato con otto mete fatte e una sola subita. La corazzata del Cus Genova soccombe subendo cinque mete pur segnandone tre. A questo punto c’è la finale per il primo posto ed ecco i tradizionali avversari del Savona. Una franchigia che sta lavorando bene a livello giovanile, con risultati che si vedono a maggiori livelli. Prodromo della doppia sfida di domenica 12 a livello di under 16 e under 18 con la Union Riviera, massima espressione del rugby dell’estremo Ponente ligure. Quest’ultima partita fa storia a sé perché, secondo La Macchia, la squadra, forse rilassata dopo due roboanti vittorie, si perde un po’ nel gioco di squadra. I singoli pensano di prendere il sopravvento, ma nel rugby come nella vita “avanti da soli” è cosa un po’ difficile. È così che ne vien fuori un match combattuto, vinto sì, ma per una meta sola, 5 a 4. Nell’ambiente imperiese di accoglie la difficoltà come una benedizione: ecco la lezione attesa. Bisogna mantenere la concentrazione e fare gruppo. Ovviamente, si passa al punto atletico ginnico opera di Gianno, che ha comunque portato la squadra a giocare ad alto livello per tre partite. E ora, sabato prossimo, concentramento ad Imperia !!!

Imperia Rugby in campo con Cossu, Borca, Crivello; Balestra, Semeria; Marchini, Desideri, Goggi, Berton, Vianello, Marroccu, Bissaldi.

 

admin
Author: admin

News correlate

Il rugby riprende il volo ad Imperia

Il rugby riprende il volo ad Imperia

Imperia Rugby riprende gli allenamenti per le categorie giovaninili in un periodo segnato dall’imminente Coppa del Mondo dedicata alla palla ovale. I grandi campioni cominciano di fatto in data 8 settembre e si gioca nella vicina Francia. Anzi, l’Italia sarà di scena...

leggi tutto