Un buon fine settimana ovale per la Provincia di Imperia. Complice un clima che è già primaverile, i primi a scendere in campo sono i piccoli e piccolissimi. Si parla della linfa vitale del rugby italiano in rinnovamento. Ripartire da qui. Si fissa il punto sulla categoria propaganda ad Imperia, al campo “Pino Valle” già da sabato 25 alle ore 14 con un grande concentramento a cui partecipano realtà di tre province liguri.
Le categorie rappresentate sono quattro. In prima linea ecco la novità di quest’anno. I piccolissimi degli under 6. Una “creatura” che ha neofiti ad Imperia grazie all’impegno del consigliere federale e tecnico Giovanni “Nonno Giò” Lisco. Ci saranno almeno due o tre squadre per il massimo divertimento: Imperia ovviamente, poi Sanremo, che ha già una certa tradizione nel campo, i Salesiani, espressione scolastica che ha spostato in rugby con chiari intenti formativi e bambini dell’associazione Le Api Sol di Mele oltre a quelli di Busalla, bandiera sportiva della valle Scrivia.
Ancora quattro squadre per la under 8, con Imperia guidata da Giampiero Gianno e Mattia Moschetta, quindi c’è il grande movimento degli under 10, dove il nucleo critico allenato da Iannone e Reitano pensa di poter schierare anche due squadre a fronte del già nutrito gruppo di avversari/amici di gioco.
Infine gli under 12, con i grandicelli imperiese di Binelli e Trucco che potrebbero contare anche su 13 elementi (si gioca già in 12). Sarà possibile la presenza di una squadra mista. Non è infrequente vedere gruppi di varie società in queste categorie. Nel contesto Propaganda non è così importante la classifica. Vero, si considera. Ma ancor più si osserva l’attitudine, il comportamento, il rispetto delle regole e l’applicazione dei dettami tecnici appresi in allenamento. E trovarsi accanto in squadra qualche sconosciuto aiuta nella relazione interpersonale e cementa amicizie nuove. Appare scontato che in quest’occasione la Club House del campo imperiese sfornerà prelibatezze per rifocillare i piccoli atleti in un altro memorabile terzo tempo. Sempre che poi anche le mamme (e i papà) non arrivino con le torte.
Per chiudere, domenica, due impegni da rugby di livello. Al mattino gli under 16 dell’Imperia Rugby sfidano a Cogoleto le Province dell’Ovest. Quest’ultima è una espressione di una valida scuola del Ponente genovese, da molti anni in evidenza nella categoria. Imperia è squadra che cresce in esperienza ed ha il dente avvelenato per la recente sconfitta casalinga con Savona. Le Provincie sono alla portata, il gioco provato in allenamento si annuncia veloce ed alla mano. Si pensa ad una bella partita.
Infine la franchigia provinciale della Union Riviera Rugby, con la sua espressione under 18, scende in campo in casa sempre domenica, ad Imperia, alle ore 12.30. E lo fa pure con grande attenzione perché arriva il Monferrato. Una franchigia nuova che riunisce Alessandria, Asti ed Acqui e che si permette prima squadra in alta serie B e squadre giovanili nei campionati nazionali. Da vedere quale Monferrato si presenta…ma la resa dei conti per rimediare la pur onorevole sconfitta di fronte a gente avviata al professionismo è una meta da raggiungere. Buon rugby, allora. E un occhio al Sei Nazioni, ha visto mai che…in fondo anche quei giocatori lì sono tutti partiti da realtà giovanili.
Ecco il programma.
SABATO 25/02 ORE 14 CAMPO PINO VALLE CONCENTRAMENTO UNDER 6,8,10,12 CON QUESTI PARTECIPANTI
Iscrizioni Under 12 – 5 squadre: Imperia, Savona, Salesiani, 2 squadre tra Sanremo, Le Api SOL e Busalla
Iscrizioni Under 10 – 5 squadre: Imperia, Savona, Salesiani, Sanremo, Le Api/Busalla
Iscrizioni Under 8 – 4 squadre: Imperia, Salesiani, Sanremo, Le Api/Busalla
Iscrizioni Under 6 – 2/3 squadre: atleti di Imperia, Salesiani, Sanremo, Le Api e Busalla
DOMENICA 26/02 ORE 11.00 CAMPO CALCAGNO DI COGOLETO (GE) UNDER 16 PROVINCE DELL’OVEST – IMPERIA
DOMENICA 26/02 ORE 12.30 CAMPO PINO VALLE UNDER 18 UNION RUGBY RIVIERA – MONFERRATO